Contattaci per una consulenza personalizzata. 041 454508 ilgermoglioerboristeria@gmail.com

OMBRINA AL CARTOCCIO AL PROFUMO DI AGRUMI


INGREDIENTI per 2 persone

Ombrina 4 filetti 

Arancia (non trattata) 1 - da cui si ricaveranno 2 strisce di scorza

Limone (non trattato) 1 - da cui si ricaveranno 2 strisce di scorza

Olio EVO 40 g

Maggiorana q.b.

Sale fino q.b.

Pepe q.b.

Aglio 1 spicchio (facoltativo)

 

Passa i filetti di ombrina sotto l’acqua corrente e poi tamponali con dello scottex.

Prepara quindi la parte agrumata della ricetta: lava l’arancia e poi con un coltellino ricava la buccia ruotando la lama intorno al frutto cercando di ottenere una striscia lunga di scorza larga circa 2 cm. Elimina la parte interna bianca, che risulta amarognola, raschiandola via con la lama di un coltellino. Fai la stessa operazione per ottenere la buccia di limone.

Dividi le bucce a metà nel senso della lunghezza. Avvolgi il filetto di ombrina partendo dalla parte più larga con le scorze di arancia e limone, creando un motivo a spirale

Aggiusta di sale e pepe e aggiungi la maggiorana a tuo gusto. 

Adagia il filetto di ombrina così preparato su un foglio di carta forno, taglia a metà lo spicchio d’aglio e ponilo sul filetto. Quindi irrora con l’olio EVO e avvolgi la carta forno in modo da ricoprire il pesce. Dopodichè avvolgilo anche con della carta stagnola chiudendo alle estremità come fosse una caramella. 

Ripeti l’operazione anche per l’altro filetto e adagiali su una leccarda e inforna a forno statico preriscaldato a 200° per 20 minuti (180° per 12 minuti se forno ventilato). 

Una volta cotti, togli la stagnola e servi i filetti ancora avvolti nel cartoccio di carta forno.

A seconda dei gusti e dell’ispirazione del momento puoi utilizzare diverse combinazioni di agrumi/spezie come pompelmo rosa o lime oppure salvia, timo o rosmarino nel caso tu non sia amante della maggiorana.

.

.

.

Ricetta e foto tratte da Giallo Zafferano