Arancia (non trattata) 1 - da cui si ricaveranno 2 strisce di scorza
Limone (non trattato) 1 - da cui si ricaveranno 2 strisce di scorza
Olio EVO 40 g
Maggiorana q.b.
Sale fino q.b.
Pepe q.b.
Aglio 1 spicchio (facoltativo)
Passa i filetti di ombrina sotto l’acqua corrente e poi tamponali con dello scottex.
Prepara quindi la parte agrumata della ricetta: lava l’arancia e poi con un coltellino ricava la buccia ruotando la lama intorno al frutto cercando di ottenere una striscia lunga di scorza larga circa 2 cm. Elimina la parte interna bianca, che risulta amarognola, raschiandola via con la lama di un coltellino. Fai la stessa operazione per ottenere la buccia di limone.
Dividi le bucce a metà nel senso della lunghezza. Avvolgi il filetto di ombrina partendo dalla parte più larga con le scorze di arancia e limone, creando un motivo a spirale.
Aggiusta di sale e pepe e aggiungi la maggiorana a tuo gusto.
Adagia il filetto di ombrina così preparato su un foglio di carta forno, taglia a metà lo spicchio d’aglio e ponilo sul filetto. Quindi irrora con l’olio EVO e avvolgi la carta forno in modo da ricoprire il pesce. Dopodichè avvolgilo anche con della carta stagnola chiudendo alle estremità come fosse una caramella.
Ripeti l’operazione anche per l’altro filetto e adagiali su una leccarda e inforna a forno statico preriscaldato a 200° per 20 minuti (180° per 12 minuti se forno ventilato).
Una volta cotti, togli la stagnola e servi i filetti ancora avvolti nel cartoccio di carta forno.
A seconda dei gusti e dell’ispirazione del momento puoi utilizzare diverse combinazioni di agrumi/spezie come pompelmo rosa o lime oppure salvia, timo o rosmarino nel caso tu non sia amante della maggiorana.
.
.
.
Ricetta e foto tratte da Giallo Zafferano
Erboristeria Il Germoglio
Blog di ricette dell'Erboristeria Il Germoglio a Mogliano Veneto