Contattaci per una consulenza personalizzata. 041 454508 ilgermoglioerboristeria@gmail.com

CROSTINI CON CIME DI RAPA E UOVA


INGREDIENTI per 4 persone

500 g Cime di rapa

4 fette Pane integrale o casereccio

4 uova

1 spicchio Aglio

olio d'oliva extravergine

Aceto di vino bianco

Sale

Pepe

Peperoncino

 

Ricava delle fette di pane lunghe circa 10 cm, spennella con dell’olio e tostale in padella o nel tostapane finchè non risultano croccanti e dorate. Se ti piace strofinale con uno spicchio d’aglio.

Metti sul fuoco una pentola d’acqua leggermente salata e lessa le cime di rapa tagliate grossolanamente per circa una decina di minuti. Scola, strizzale bene e falle saltare per 5 minuti in una padella con poco olio, l’aglio lasciato intero e una spolveratina di peperoncino.

Porta a bollore anche un’altra pentola d’acqua con poco sale e una spruzzata di aceto. Quindi cuoci le uova in camicia, una alla volta, procedendo in questo modo: appena l’acqua accenna il bollore, con un cucchiaio forma nella pentola un leggero vortice e, quando questo avrà quasi perso totalmente la sua forza, fai cadere al centro un uovo, precedentemente sgusciato in una ciotolina. Lascia cuocere per 3 minuti e poi scolalo delicatamente su carta da cucina.

Prepara quindi i crostini: posa le fette di pane su un piatto, sistemaci sopra le cime di rapa e l’uovo, quindi aggiusta di pepe e sale. 

Da servire e mangiare subito!

Per realizzare i crostini ti consigliamo di utilizzare il pane di Anticamente che grazie al suo sapore unico e alla sua qualità, renderà questo piatto davvero speciale! Lo puoi ordinare entro il martedì sera e riceverlo nella notra Erboristeria il giovedì mattina.

 

Se lo utilizzi come piatto unico raddoppia le dosi per persona e abbonda con le cime di rapa da gustare anche a parte.

 

 

> Ricetta tratta da Cucina Naturale <