Contattaci per una consulenza personalizzata. 041 454508 ilgermoglioerboristeria@gmail.com

GABA: COS'È E A COSA SERVE


  • Nessun argomento presente

Il GABA - o acido gamma-amminobutirrico (o γ-amminobutirrico) - è una molecola endogena, prodotta dal nostro stesso organismo a partire dall'acido glutammico.

Rappresenta uno dei più potenti e principali neurotrasmettitori inibitori del nostro sistema nervoso centrale; appartiene ai cosiddetti aminoacidi non proteinogenici, non viene cioè utilizzato per la sintesi delle proteine.

Contribuisce a regolare il tono muscolare e promuove uno stato di rilassamento, riducendo stress e ansia.

Ha un’azione opposta rispetto al glutammato, che è invece uno dei principali neurotrasmettitori eccitatori.

Una carenza di GABA può essere causa di:

> ansia e nervosismo

> attacchi d'ansia o di panico

> irritabilità

> sbalzi d'umore

> mancanza di concentrazione

> insonnia

> dolore o rigidità muscolare

> mal di testa

> sudore freddo/mani sudate

> stanchezza cronica (sindrome da stanchezza surrenale).

Il GABA è presente non solo nel cervello, ma anche in tutto il tratto gastrointestinale; si trova sia nei nervi enterali che nelle cellule endocrine. Questo suggerisce quanto il GABA influenzi il sistema digestivo sia come neurotrasmettitore che come mediatore endocrino.

Diversi studi hanno inoltre evidenziato che alcuni ceppi di Bifidobatteri e Lattobacilli possono favorire la produzione di GABA e Serotonina: gli psicobiotici sono integratori alimentari a base di probiotici che hanno un effetto positivo anche su umore e psiche.

Una volta prodotto e rilasciato, il GABA espleta le sue attività andando ad interagire con i suoi recettori specifici (recettori GABAergici). Questi stessi recettori, costituiscono i bersagli di alcuni farmaci dotati di azione anticonvulsivante, ipnotica e sedativa (benzodiazepine, barbiturici e farmaci Z o Z drugs e alcuni tipi di miorilassanti).

Il GABA viene utilizzato anche all'interno di integratori alimentari che vengono spesso consigliati per il benessere mentale e la stabilità emotiva.

Rappresentano infatti dei rimedi utili per favorire il sonno, allontanare lo stress e diminuire stati d’ansia e agitazione.

Se vuoi saperne di più su questo tipo di integrazione e sulle formulazioni che possono aiutarti a gestire stress e stati ansiosi passa a trovarci o contattaci!