Contattaci per una consulenza personalizzata. 041 454508 ilgermoglioerboristeria@gmail.com

PAPPA AL POMODORO CON CREMA DI BUFALA


INGREDIENTI per 2 persone


100 gr. pomodori pelati
200 gr. pomodori freschi ramati
200 gr. pane non salato (meglio se raffermo)
1 spicchio d’ aglio
Brodo vegetale
olio EVO, sale, pepe
peperoncino
basilico
1 mozzarella di bufala


PROCEDIMENTO

Innanzitutto preparate il brodo vegetale mettendo in una pentola piena di acqua fredda le classiche verdure per il brodo (sedano, carota, cipolla, qualche pomodorino e una foglia di alloro). Dovrà bollire almeno per 45 minuti.

In una pentola soffriggere l’aglio tritato con un filo d’olio, un pizzico di peperoncino e qualche foglia di basilico. Inserire i pomodori ramati tagliati a pezzettoni e fate andare per circa 20 minuti.

Aggiungere in seguito i pelati e fate cuocere una decina di minuti schiacciando i pomodori con una forchetta e regolando di sale e pepe. Se troppo grossolani frullare leggermente con il frullatore.

Tagliare a cubettini il pane raffermo e bagnatelo con del brodo caldo. In seguito inseritelo nel pomodoro e fate cuocere per 10 minuti facendo attenzione che non attacchi.

Spegnere il fuoco e lasciate riposare in pentola il tutto almeno per un ora. Mescolate di tanto in tanto e se serve regolate la consistenza con del brodo ed il gusto con sale pepe ed olio.

Frullate leggermente la mozzarella di bufala con un filo d’olio, disponetela sul fondo del piatto, ricoprite con la pappa al pomodoro e guarnite il tutto con qualche foglia di basilico fresco.

 

Ricetta a cura della cucina di Colonia Agricola 

www.colonia-agricola.it