Contattaci per una consulenza personalizzata. 041 454508 ilgermoglioerboristeria@gmail.com

RISOTTO CON ZUCCA E BORLOTTI


INGREDIENTI per 2 persone

140 g Riso

400 g Zucca

70 ml Vino bianco secco

60 g Fagioli borlotti lessati

1 scalogno

500 ml Brodo vegetale

Curcuma qb

Olio evo qb

Sale qb

Pepe nero qb

 

Pulire e lavare la zucca senza sbucciarla, tagliandola a fette di un paio di cm e disporle in un unico strato in un’ampia pirofila con 4 cucchiai di acqua sul fondo.  Cuocere in forno già caldo a 190° per circa mezz’ora finchè la polpa non risulta morbida. Aggiungere un po’ d'acqua durante la cottura se necessario.

 

Lasciare intiepidire e togliere la buccia. Tagliare la zucca a cubetti e frullarne un terzo con il frullatore ad immersione.

 

Aggiungere alla purea i fagioli borlotti già lessati (tenedone da parte alcuni interi), un pizzico di sale, la curcuma in polvere, un poo’ di pepe nero e un cucchiaio di olio e continuare a frullare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. aggiungendo 1-2 cucchiai di brodo caldo se necessario. Tenere da parte questo composto.

 

Pulire e tritare lo scalogno, farlo appassire in un cucchiaio di olio in una casseruola e una volta dorato versare il riso, fare tostare qualche minuto mescolando, aggiungere il vino e fare sfumare.

 

Bagnare il riso con un mestolo di brodo vegetale caldo e portare a cottura unendo altro brodo di tanto in tanto. Quando il risotto è quasi a cottura unire la purea e mantecare fino ad ultimare la cottura. 

 

Aggiungere il resto della zucca condita con poco sale e il resto dei borlotti, mescolare e impiattare aggiungendo a piacere un filo d’olio e un po’ di pepe.




ricetta tratta da Cucina Naturale