RISOTTO CON ZUCCA E BORLOTTI
_1.png)
INGREDIENTI per 2 persone
140 g Riso
400 g Zucca
70 ml Vino bianco secco
60 g Fagioli borlotti lessati
1 scalogno
500 ml Brodo vegetale
Curcuma qb
Olio evo qb
Sale qb
Pepe nero qb
Pulire e lavare la zucca senza sbucciarla, tagliandola a fette di un paio di cm e disporle in un unico strato in un’ampia pirofila con 4 cucchiai di acqua sul fondo. Cuocere in forno già caldo a 190° per circa mezz’ora finchè la polpa non risulta morbida. Aggiungere un po’ d'acqua durante la cottura se necessario.
Lasciare intiepidire e togliere la buccia. Tagliare la zucca a cubetti e frullarne un terzo con il frullatore ad immersione.
Aggiungere alla purea i fagioli borlotti già lessati (tenedone da parte alcuni interi), un pizzico di sale, la curcuma in polvere, un poo’ di pepe nero e un cucchiaio di olio e continuare a frullare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. aggiungendo 1-2 cucchiai di brodo caldo se necessario. Tenere da parte questo composto.
Pulire e tritare lo scalogno, farlo appassire in un cucchiaio di olio in una casseruola e una volta dorato versare il riso, fare tostare qualche minuto mescolando, aggiungere il vino e fare sfumare.
Bagnare il riso con un mestolo di brodo vegetale caldo e portare a cottura unendo altro brodo di tanto in tanto. Quando il risotto è quasi a cottura unire la purea e mantecare fino ad ultimare la cottura.
Aggiungere il resto della zucca condita con poco sale e il resto dei borlotti, mescolare e impiattare aggiungendo a piacere un filo d’olio e un po’ di pepe.
ricetta tratta da Cucina Naturale