RAGÙ VEGAN CON LENTICCHIE E FINOCCHIO

INGREDIENTI per 2 persone
1 finocchio
15 funghi champignon
1 cipolla
600 g passata di pomodoro
150 g lenticchie (preferibilmente piccole)
q.b. sale, pepe, peperoncino (a scelta), olio evo
Se non utilizzate quelle precotte, lessate le lenticchie in acqua bollente salata per 20-25 minuti. Cercate di non utilizzare abbondante acqua, ma giusto quella che serve perchè le lenticchie siano coperte.
Nel frattempo, riducete in 6 parti la cipolla e a fette il finocchio e frullate il tutto per ottenere un mix liscio e senza grumi.
In una padella antiaderente rosolate con un abbondante filo d’olio i funghi champignon tagliati a fettine. Aggiustate di sale e teneteli da parte coperti in modo che non si secchino.
Utilizzate la stessa padella dei funghi per soffriggere il mix di finocchio e cipolla con un po’ di olio evo per 5-8 minuti, mescolando spesso in modo che non bruci.
Quando il soffritto ha perso la sua acqua, aggiungete la passata di pomodoro e cuocete per 10-15 minuti. Se vi piace potete unire uno spicchio d’aglio spremuto al sugo.
Unite le lenticchie cotte e ben scolate. Mescolate e aggiustate di sale, pepe, peperoncino, quindi aggiungete i funghi champignon.
Potete abbinare questo ragù alla vostra pasta preferita per ottenere un ottimo piatto unico, ben bilanciato e completamente veg!
Ricetta tratta da Cucina Naturale